Chi siamo.

Migranti è nata a Padova, all’indomani della sanatoria del 1998, come risposta ad un’emergenza prodotta dalla inadeguatezza organizzativa degli apparati burocratici, di fronte alla complessità e consistenza dei nuovi fenomeni migratori.

Tutti ricordano le file davanti alle questure, le condizioni inumane a cui erano costretti i cittadini stranieri. ACLI, Caritas, CGIL, CISL, UIL quella situazione l’hanno vissuta direttamente all’interno di quelle lunghe code, ed è da lì che risalgono le prime ipotesi di organismi unitari, allargati a tutti i volonterosi, affinché quelle situazioni non abbiano più a ripetersi. All’inizio della sua storia Migranti, vedeva al suo interno ACLI, Caritas, CISL e UIL, mentre con CGIL c’era una collaborazione a livello operativo per la gestione comune degli sportelli. Poi, nella primavera del 2007, la CGIL è entrata a pieno titolo nella onlus.

Valori e finalità.

Ci muove la profonda convinzione che una democrazia compiuta debba basarsi sull’uguaglianza dei diritti e sulla valorizzazione delle diversità culturali, nel rispetto reciproco e nell’ambito di regole condivise.

Proponiamo un approccio che privilegi l’emancipazione, la crescita di autonomia, l’assunzione di responsabilità delle persone (empowerment) I soggetti coinvolti, ACLI, Caritas, CGIL, CISL e UIL, hanno natura e caratteristiche tali da rappresentare un’indubbia garanzia per tutti.

Noi pensiamo sussistano le condizioni per poter dare vita ad una collaborazione ad un più alto livello con le istituzioni, una collaborazione che sia in grado di promuovere e realizzare politiche per l’immigrazione decentrate su tutto il territorio provinciale, più vicine ai cittadini migranti e agli enti locali.

Il lavoro di integrazione richiede una regia e una conduzione coordinata, è realistico pensare che l’o.n.l.u.s. Migranti possa svolgere la funzione di una sorta di agenzia sociale, che permetta alle pubbliche amministrazioni di agire in forma sincronica e incisiva.

La nostra necessità è quella di fare sistema, programmare, e ciò è richiesto non solo da un’astratta razionalità, ma dalla concreta ristrettezza delle risorse finanziarie disponibili.

Un sano principio di sussidiarietà deve vedere sempre più gli enti locali interagire con le organizzazioni sindacali e le associazioni attive nel campo dell’integrazione degli immigrati.

Vuoi partecipare ai nostri progetti?
Hai bisogno di assistenza?
Vuoi saperne di più su di noi?

Lasciaci un messaggio e risponderemo a tutti i tuoi quesiti.

Migranti Onlus  Casa Pio X,  via del Vescovado 29, 35141 Padova. Tel. +39 366 874 2918 info@migrantionlus.it  P.IVA 04308340282  C.F.  92121410283